Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

lunedì 23 marzo 2015

"Tagliatelle al nero su crema di piselli"

Ingredienti:

Pasta all'uovo al nero di seppia
200 gr farina "00"
2 uova
Nero di seppia

Condimento
200 gr Pisellini findus
3 filetti di orata
Olio evo
1 spicchio di aglio
1/2'bicchiere Vino bianco
Pepe nero
Sale rosa
Prezzemolo fresco

Preparate le tagliatelle alla classica maniera, ovvero, disponete su di un tagliere in legno la farina a fontana, al centro le uova e le vescichette di nero. Formate una palla, fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti e poi stendetela o con il matterello o con la macchinetta per la pasta e tagliate le tagliatelle.
In una casseruola piccola lessate i pisellini in abbondante acqua per 7 minuti, scolateli e circa 3/4 cucchiai di pisellini frullateli con un filo di olio, un pizzico di sale, del pepe nero.
L'altra parte invece tenetela in un'altra ciotola da parte.
Il pesce adagiatelo in una padella capiente con uno spicchio di aglio, un giro di olio, del sale e del pepe, piano piano si ridurrà in piccoli pezzetti. Muovetelo con cura, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete i piselli tenuti da parte e fateli insaporire. Tritate il prezzemolo finemente e versatelo nel sughetto.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata con un goccino di olio e scolate la pasta nella padella del condimento ancora al dente.
Mantecatela bene aggiungendo acqua di cottura per creare quella cremina adorabile.
Inpiattate costruendo il piatto con alla base la salsa di pisellini e sopra adagiate le tagliatelle al nero con orata e piselli.
Provatelo perché è un primo spettacolare!

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento