Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

venerdì 12 dicembre 2014

"Rösti di patate"

Questa ricetta è venuta fuori perché avevo dell'albume avanzato in frigo e non sapevo cosa farci, invece delle meravigliose meringhe (che io amo da morire, ma Matteo no!!!!) che avrei fatto non avessi avuto accanto lui ahahahaha ;) ho pensato di fare questa ricetta svizzera un po' rivisitata.

Ingredienti:

3 patate grandi a pasta gialla
Pepe nero q.b
Sale q.b
Olio evo q.b
2 cucchiai di farina "00"
2 albumi

Pelare e lavare per bene in acqua freddissima le patate e grattugiarle con una grattugia a fori grossi. Strizzarle, poco alla volta, quando le avete grattugiate e metterle in una ciotola capiente con la farina, l'albume, il sale ed il pepe. Mischiare tutto per bene ed accendere una padella con un po' di olio evo sul fuoco.
Prelevare un po' del composto e fare delle polpette schiacciate (o appiattite), adagiarle in padella e lasciarle per qualche minuto a fuoco alto, in modo tale che si compattino per bene, poi abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. Giratele da entrambi i lati e fatele cucinare e rosolare per 15 minuti circa o comunque finché non vedrete la bella costaricana esterna, alzate la fiamma gli ultimi minuti per renderle croccanti.
Continuate così finché non finirà il composto.
A me ne sono venute 9!
Sono favolose, troppo buone, finiranno in un attimo!

Buon appetito!








Nessun commento:

Posta un commento