Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

venerdì 13 marzo 2015

"Barchette di melanzane #svuotafrigo o #salvacena con cuore filante"

Questa è una ricetta facile, veloce e perfetta per finire quelle ultime verdure che abbiamo in frigo e non sappiamo come usarle.
Una ricetta che può salvare una cena e può stupire senza saperlo!
Potete usare qualsiasi verdura per il ripieno delle melanzane e qualsiasi formaggio per fare il cuore filante!

Ingredienti:

1 melanzana
2 zucchine piccole
Avanzi di verza bollita
1 carota
3 pachino
Polpa di melanzana
Olio evo
Sale
Peperoncino
Pan grattato
Scamorza
Mozzarella
Basilico fresco

Prendete una melanzana, dividetela a metà per lunghezza e svuotate le due metà con l'aiuto di un cucchiaio ed un coltello.
Mettetele in una ciotola con acqua fredda e sale grosso. Tagliate la polpa della melanzana e lasciatela da parte. Prendete una vaporiera o un cestino per la cottura a vapore e metteteci dentro le melanzane dopo averle scolate ed asciugate dall'acqua. 20 minuti e sono pronte o comunque quando vedete che la forchetta entra nella buccia della melanzana tranquillamente!
In una padella antiaderente mettete due cucchiai di olio evo, una carota tagliata a dadini, la polpa della melanzana, le zucchine tagliate a mezzaluna, i pachino ed io che avevo un po' di verza bollita anche quella. Comunque potete mettere tutte le verdure che volete.
Riempite le barchette di melanzana prima con i tocchetti di scamorza (4/5 per ogni barchetta), poi con le verdure e mettetele in una pirofila da forno con carta forno. Chiudete la parte finale con uno stuzzicadenti. Aggiungete un pizzico di sale ed un filo di olio a crudo, qualche ciuffetto di mozzarella, una spolverata leggerissima di pan grattato e via in forno preriscaldato a 180 per 30 minuti circa.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento