Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 5 settembre 2019

“Ciambellone ricotta e limone”

Un altro dolce per la colazione fantastico che ho salvato da non so quanto nel telefono, ma non avevo mai ne occasione ne mai troppo voglia perché pensavo (stupidamente) che la ricotta -ingrediente principale della ricetta- fosse troppo invadente non essendone io un’amante. Invece...la ricotta non si sente affatto e dona al dolce quella morbidezza e scioglievolezza uniche. 
La ricetta l’ho presa da Benedetta Rossi, la mitica di Fatto in casa per voi. 




Ingredienti: 
4 uova 
220 g zucchero 
260 g farina 
250 g ricotta (io ne ho usata 200g perché avevo quella dose in frigo e la riuscita è perfetta) 
100 ml di olio di semi 
80 g fecola di patate 
1 bustina di lievito
1 succo di limone più la scorza grattugiata (io ne ho messi 2) 

Nella planetaria o con le fruste elettriche montate uova e zucchero per almeno 5 minuti. 
Aggiungete la ricotta e l’olio di semi a filo. Poi la scorza di limone con il succo. 
Aggiungete ancora la farina e la fecola poco alla volta continuando a montare con la frusta. 
In ultimo il lievito. 
Scaldate il forno e oliate ed infarinate lo stampo a cerniera da ciambellone da 26cm. Versate il composto e in superficie se volete come me potete aggiungere qualche zuccherino. 
Infornate per 45 minuti a 180 gradi in forno statico o 170 gradi ventilato. (Fate la prova stecchino sempre!) 

Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento