Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 1 marzo 2015

"Lasagna di crêpes"

Ingredienti:

250 gr di besciamella
10 crêpes
1 pianta di scarola
150 gr di Macinato di manzo magro
2 salsicce
Olio evo
1 aglio
Peperoncino
Sale

Preparate le crêpes (la ricetta la trovate nel sito) preparate la besciamella (la ricetta la trovate nel sito).
Lavate e tagliate e mettete a bollire la scarola. Non deve diventare completamente lessata, la finirete di cucinare stufandola in padella con un giro di olio, del sale e del peperoncino insieme ad uno spicchio di aglio trascorsi 10 minuti in acqua calda. Quindi scolatela e procedete come spiegato prima in padella.
Eliminate l'aglio e sminuzzatela grossolanamente con una forbice e lasciatela da parte.
In una padellina mettete il macinato a cuocere con la salsiccia, privandola del budello, con un giro di olio e lasciate fino a quando non sarà cotto il tutto.
A questo punto non resta che preparare la lasagna. Ci sono due o più modi di farla. Io ho optato per la farcitura delle crêpes (con verdura e macinato) e le ho arrotolate su se stesse a mo' di cannelloni e le ho messe in una teglia da forno una accanto all'altra. Ho fatto due strati, posizionando le altre crêpes nell'altro senso. Voi potete disporle come meglio credete, fare un piani solo invece che due, potete invece fare una lasagna vera e propria, con il condimento tra una crêpe e l'altra.
Ricordatevi di mettere sulla teglia un cucchiaio di besciamella alla base per non fare attaccare le crêpes in cottura e di aggiungere la besciamella tra uno strato e l'altro. Non preoccupatevi di abbondare perché in forno si asciugherà abbastanza.
Quando avrete terminato gli strati e avrete finito di sbizzarrirvi, spolverate con una bella manciata di parmigiano e qualche ciuffetto di burro in superficie.
Infornate a 200 gradi per 15 minuti circa, finché non vedrete una doratura piacevole in superficie.
Lasciate qualche minuto riposare e servite.
Vi lascerà senza parole!

Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento