Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

lunedì 16 marzo 2015

"Polpettine a gogò"

Wow che passione le polpette!

Con il tonno,
con la carne,
con il pesce,
con le patate,
con il couscous,
con il riso...ma oggi vi proporrò quelle con le verdure!

Potete farle fritte o al forno...provatele perché vi risolveranno un sacco di cene, sono stuzzicanti, sono saporite, sono veloci e facili da fare!

Ingredienti:

Carote
Zucchine
Verza cotta
Melanzane
Peperoni
1 aglio
Sale
Olio evo
Pan grattato
Pane in cassetta
Latte
Scamorza

Olio di semi

Per la panatura

Chiara d'ovo
Pan grattato

Cuocete tutte le verdure in padella a pezzettini piccoli con uno spicchio di aglio e un giro di olio ed il sale. Lasciatele raffreddare e poi mischiatele con il pan grattato, con il pane in cassetta tritato al mixer, con un goccino di latte. Il composto deve essere modellabile con le mani, se dovesse risultare troppo appiccicoso potete aggiungere del pan grattato. Fate delle polpettine schiacciate e al centro prima di chiuderle metteteci un pezzettino di scamorza, chiudetele bene e passatele nella chiara d'uovo, poi nel pan grattato e disponetele su un vassoio pronte per la frittura.
Accendete l'olio di semi in un pentolino piccolo e dai bordi alti e dopo aver fatto la prova stecchino ed aver visto che si formano piccolissime bollicine intorno al bastoncino potete tuffare poche polpettine alla volta e farle dorare per bene.
Se volete farle invece al forno, panatele solo con il pan grattato ed infornatele su carta forno con un filo di olio sopra a 180 gradi per 15/20 minuti o comunque fin quando non si saranno dorate per bene!

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento