Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

martedì 3 marzo 2015

"Straccetti con carciofi e pancetta piccante"

Per una cena ottimale, dove il sapore delle verdure si confonde con il gusto della carne fino a creare un connubio perfetto.

Ingredienti:

500 gr di straccetti di manzo
3 carciofi romaneschi
50 gr di pancetta piccante
1 spicchio di aglio
Olio evo
Sale
Pepe nero
Fecola q.b
Prezzemolo q.b

Mondate e pulite i carciofi e ricavatene solo il cuore interno morbido. Tagliateli a julienne e metteteli in una ciotola con acqua e limone.
In una padella versate un giro di olio, l'aglio, il pepe nero ed un pizzico di sale. Quando l'aglio avrà sfrigolato un po', eliminatelo e mettete i carciofi con un goccio di acqua all'interno della padella e lasciateli cucinare bene. Saranno pronti quando saranno morbidi e saporiti.
Nel frattempo tagliate la carne a straccetti, ovvero a striscioline o a pezzetti, come meglio credete e lasciatela da parte.
Prendete la pancetta, fatela a cubetti regolari e mettetela in una padellina senza grassi aggiunti finché non sarà croccante.
Infarinate leggermente la carne con la fecola, spostate i carciofi in una parte della padella e nel restante spazio rimettete un filo di olio e posizionateci la carne. Muovetela un pochino in modo da far cuocere la carne uiformemente. Mischiate carciofi e straccetti e lasciate insaporire ancora qualche istante insieme.
Servite aggiungendo la pancetta croccante in superficie e mettete al centro della tavola.

Un consiglio non aggiungete troppo sale durante la cottura dei carciofi perché avrete poi la pancetta che rilascerà la sapidità necessaria al piatto.

Buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento