Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

martedì 10 marzo 2015

"Alette di pollo piccanti con purè al curry"

Ingredienti:

10 alette di pollo
1/2 bicchiere di vino bianco
Pan grattato q.b
1 dado star delicato

Per la marinatura:
3 cucchiai di Olio evo
Rosmarino q.b
1 aglio a pezzetti
1 cucchiaino di Paprika piccante  q.b
Peperoncino in polvere q.b
Pepe nero q.b
1 foglia di alloro

Per il purè:
1 patata
Curry q.b
Sale q.b
1 cucchiaio di panna liquida
1 cucchiaio di parmigiano

Preparare la marinatura per le alette di pollo in una ciotola con 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di paprika piccante, un pizzico di peperoncino, un rametto di rosmarino, un pizzico di pepe nero, 1 foglia di alloro, 1 aglio schiacciato, mischiare con le mani e far aderire il tutto alle alette. Coprire con carta velina e posizionare in frigorifero per un'ora circa.
Nel frattempo lessare una patata e schiacciarla con una forchetta ancora calda.
Trascorsa l'ora premdere le alette, rimescolarle e adagiarle con la loro salsina in un tegame di alluminio. Aggiungere il dado sciolto in un pochino di acqua. Accendere a fuoco vivace versare un bicchiere di vino e far sfumare. Abbassare la fiamma, per consentire al pollo di cuocersi. Quando si noterà che le alette saranno ben cotte, si potrà rialzare un pochino la fiamma e far fare la crosticina a quest'ultime. A 5 minuti dal termine della cottura si può spolverarle con pochissimo pan grattato e si gireranno un'altra volta.
Per il purè, una volta schiacciata la patata lessa, si rimette in un pentolino con un cucchiaio di panna liquida, un po' di curry (a seconda dei gusti personali di ognuno), un cucchiaio di parmigiano e si scalda il tutto girando fino a far prendere al purè la giusta consistenza.
Si servirà caldo accanto alle alette di pollo croccanti!

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento