Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 28 marzo 2015

"Cresci cresci cresci! Frenkkkkkkk"

La mia pizza! Il mio lievito!

Ingredienti:

100 gr di lievito madre
250 gr di acqua tiepida
500 gr di farina
2 cucchiai rasi di strutto
1 presa di sale fino
1 persa di zucchero

Passata di pomodoro
Basilico fresco
Mozzarella fior di latte
Salamino piccante
Alici sott'olio
Olio evo
Sale
Zucchero
Origano

In una ciotola capiente preparate l'impasto, sciogliendo il lievito madre con acqua tiepida ed una presa di zucchero.
Quando si sarà sciolto con l'aiuto di una forchetta, aggiungete la farina e lo strutto. Aiutatevi inizialmente con la forchetta e poi iniziate a lavorare di mano. Aggiungete una presa di sale sciolto in un pochino di acqua, pochissima.
Posizionatevi su una spianatoia in legno e lavorate, lavorate e lavorate.
Quando la palla sarà bella liscia ed elastica rimettetela nella ciotola usata precedentemente e copritela con un canovaccio. Lasciatela nel forno spento per una notte. (Io di solito faccio così, preparo l'impasto la sera prima per poter fare la pizza la sera seguente.)
Trascorso questo tempo sarà completamente lievitato l'impasto e raddoppiato di volume.
Sempre sulla spianatoia in legno infarinata iniziate a stendere la vostra pizza, rotonda, quadrata, rettangolare...come volete! Sbizzarritevi!
Mi raccomando, oleate la teglia che ospiterà la vostra pizza ed accendete il forno molto prima di infornare così che sarà bello caldo ed accoglierà al meglio la vostra creatura.
Conditela come volete, queste io le ho fatte la prima con la passata ed il salamino piccante, ed in ultimo prima di toglierla dal forno qualche ciuffo di mozzarella.
La seconda con passata di pomodoro, alici e mozzarella ed in ultimo, la terza, ho fatto la margherita classica, quindi con pomodoro, mozzarella e tanto basilico fresco!
Ricordatevi una cosa, la teglia della vostra pizza deve essere sempre posizionata nella parte più bassa del vostro forno e la temperatura del forno la più alta possibile.
Ed ora...apritevi una bella Coca-Cola fredda e...

...buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento