Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

mercoledì 11 marzo 2015

"Merluzzo allo specchio"

Ingredienti:

4 filetti di merluzzo
1 peperone grande rosso
Erba cipollina fresca q.b
Olio evo
Sale
Timo q.b
1 noce di burro
Pangrattato fresco q.b
1 uovo
Farina "00" q.b
Olio di arachide q.b

Lavate il peperone e privatelo  dei filamenti bianchi e dei semi. Con l'aiuto di un pelapatate togliete la pelle dal peperone crudo e fatelo a pezzetti grossolani. Versate in una piccola casseruola un giro di olio ed il peperone a pezzi, salate e aggiungete un trito di erba cipollina (a vostro gusto, se preferite il prezzemolo, o del rosmarino, o anche niente) ed una tazzina di acqua.
Trascorsi 10 minuti, il peperone dovrebbe essere quasi cotto o comunque un bel po' appassito, prendete il frullatore ad immersione e nel bicchiere frullate il tutto.
Passatelo in un colino a maglie fini e rimettetelo nel pentolino con una nice di burro. Lasciate che si ristringa un po. Mettetelo da parte.
Prendete i filetti, lavateli ed asciugateli con carta assorbente, con un coltello affilato divideteli ciascuno in tre parti. 4 pezzi lasciateli da parte.
Gli altri 8 pezzi fateli cucinare in una padella antiaderente con un giro di olio evo e del timo.
Preparate la panatura per i vostri 4 pezzi di merluzzo rimasti da parte.
Prendete del pangrattato e mischiatelo con il timo, prendete anche la farina e preparatela accanto a voi. Iniziate con il passare i vostri 4 pezzetti di pesce nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Fateli friggere in una padella dai bordi alti con abbondante olio di arachide. Asciugate il pesce su carta assorbente e componete il piatto.
Versate la crema di peperone alla base ed adagiate delicatamente il vostro pesce sopra, come meglio credete!
Io ho alternato la frittura, al pesce cotto normalmente.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento