Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

venerdì 9 novembre 2018

Fluffosa bianca e nera

Questa ricetta è della super Valentina Cappi @laricettachevale ovvero la mamma insieme a Monica Zacchia delle fluffose. Le fluffose per chi non lo sapesse sono delle nuvole di bontà altissime, sofficissime e dalle mille mila varianti. 
Una ricetta facilissima e super veloce...l’unica pecca è la lunga cottura e la lunga attesa prima che cada da sola dallo stampo con i piedini. Lo stampo in alluminio, dove non serve imburrate ed infarinare) con i piedi che vendono proprio per fare queste chiffoncake. 
Questa volta l’ho fatta marmorizzata, vaniglia e cacao con rum. Un buon rum, io ho usato lo Zacapa. 




Ingredienti per lo stampo da 18 cm: 
Impasto bianco: 
100 g zucchero 
2 uova 
95 g farina 00 
60 g acqua tiepida 
40 g olio di semi 
1 pizzico di sale 
4 g lievito per dolci 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Impasto nero: 
100 g zucchero 
2 uova 
75 g farina 
20 g cacao amaro 
60g acqua tiepida 
40 g olio di semi 
2 cucchiai di rum (in alternativa latte di mandorla o altro liquore) 
4 g lievito per dolci 

1,5 g cremor tartaro (in alternativa qualche goccia di limone) 


1- In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi setacciati dell’impasto bianco In un’altra mettete i due tuorli con olio, acqua e vaniglia ed emulsionate con una frusta a mano (poco dovete solo mischiare). I bianchi d’uovo metteteli in planetaria. A questo punto versate il composto dei liquidi dentro il composto dei secchi e con una frusta a mano miscelate fino a creare un composto denso e privo di grumi. Anche qui, lavorate poco. 
2- in una ciotola mettete gli ingredienti secchi setacciati dell’impasto nero. In un’altra ciotola mettete tuorli (i bianchi sempre in planetaria insieme agli altri due) acqua, olio e rum. Procedete come prima. 
3- a questo punto avrete due composti uno chiaro e uno scuro identici. Montate gli albumi alla massima velocità ed aggiungete il cremor tartaro quando i bianchi iniziano a fare la schiuma. 
4- ad occhio dividete l’impasto montato dei bianchi e versatelo in una ciotola e nell’altra e mischiate dall’alto verso il basso con due spatole diverse così che i colori rimangano separati. 
5- accendete il forno a 160 gradi statico. 
6- versate il composto nello stampo con i piedini (senza imburrare ed infarinare) alternandolo a vostro piacimento. 
7- in forno per 75 minuti. Quando sfornate fate la prova stecchino e poi rigirate subito lo stampo che si sorreggerà sui piedi e lascatelo così finché non scenderà da sola la torta o comunque che siamo passate un po’ di ore e si sia raffreddato del tutto dopo di che con una lama passatela intorno al dolce e sulla base per staccarla del tutto. 


Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento