Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 11 gennaio 2015

"Vermicelli al ragù...pre-derby!"

Oggi è una domenica particolare per Matteo perché c'è il derby. Roma-Lazio.
Non so chi di voi ha un compagno o marito o figlio o parente che tifa "con molto cuore" una squadra di calcio, ma posso assicurarvi, per chi non ne ha coscienza, che la domenica del derby è sacrosanta. Sky già acceso sul canale della partita un'ora prima del prepartita. Ipad o pc aperto sulla pagina del calcio per vedere le ultime news. Impossibilità di parlare di altro se non di chi segnerà.
Matteo tifa Roma, ma se fosse stato Chievo, per esempio, sarebbe stato uguale, stesso rituale. E questo lo so per esperienza personale perché mio papà si comporta così ed anche peggio per la sua Inter, senza parlare della preparazione psicologica che ha quando gioca il "suo amore" il Latina.
Vi ho raccontato tutto ciò per dirvi che oggi volevo cucinare un qualche cosa che Matteo adora. Il ragù.
Più volte vi ho detto come io non ami il sugo, in tutte le sue forme o maniere, ma lo preparo e cucino tranquillamente per amore!
Io il ragù non lo faccio bollire per tante ore perché mi piace che risulti meno pesante, comunque buoni 40/50 minuti di orologio si!

Ingredienti:

100 gr di vermicelli
450 gr di passata di pomodoro biologico
200 gr di carne macinata di manzo magro
2 salsicce a grana grossa
1 carota
1/2 costa di sedano
1 scalogno
Olio evo
Sale
Pepe nero

Per evitare che tutto il grasso delle salsicce finisca nel sugo io procedo in questo modo. Prendete un pentolino e riempitelo con dell'acqua fredda e inseritevi le salsicce bucherellate in anticipo. Mettetelo sul fuoco e lasciate che le salsicce si lessino perdendo così il loro grasso. Questo per un venti minuti circa.
Mettete sul fuoco una pentola capiente con l'acqua per lessre i vermicelli.
Preparate ora un battuto piccolissimo di sedano, carota, cipolla (aiutatevi con un frullatore come ho fatto io!). Versate il tutto in una casseruola gli odori e un giro di olio, salate e pepate.
Quando inizia a soffriggere versate la carne macinata e fatela rosolare per bene. Aggiungete poi la passata di pomodoro e lasciate cucinare a fuoco basso. In un secondo momento, a metà cottura circa, mettete nel sugo le salsicce per far terminare la loro cottura e per farle insaporire nel sugo.
Scolate la pasta, conditela con il ragù, quanto basta per la pasta che avete preparato e servite con una spolverata di parmigiano reggiano.

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento