Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 8 gennaio 2015

"Minestra di ceci...e pasta!"

Ingredienti:

350 gr di ceci (si possono anche usare quelli nei barattoli, facendo attenzione a sciacquarli per bene)
1 costa di sedano
1 carota
1 patata
1 scalogno (in alternativa una cipolla piccola bianca)
Sale grosso
Burro q.b
Olio evo
Conserva di pomodoro q.b
Pasta corta 100 gr

Mettere in una casseruola il sedano, la carota, la patata, la cipolla tutti tagliati in modo grossolano e lavati. Riempire la pentola con dell'acqua e portare a bollore. (Tanta acqua quanta minestra volete)
Al bollore aggiungere un filo di olio, una noce di burro, una manciata di sale grosso, una punta abbondante di conserva di pomodoro e lasciare sobbollire ancora un po'. Aggiungere 2/3 di ceci e lasciare per buoni 20 minuti.
Con l'aiuto del minipimer frullare la minestra e farla diventare una crema. Aggiungere solo ora i restanti ceci interi e far riprendere il bollore. Lessare la pasta e farla cuocere al dente (o comunque lasciarla indietro di due minuti circa).
Far riposare la minestra anche due orette. Scaldare al momento di servire e spolverare con del parmigiano appena grattato.

Io solitamente, un po' per mancanza di tempo un po' per gusto, le minestre in genere le preparo il giorno prima. A mio avviso dopo averle lasciate una notte a riposare sono molto più buone!
L'unica accortezza che mi impongo costantemente è il non lasciarle nella pentola dove le ho cucinate ma di farle riposare su una pentola smaltata internamente.

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento