Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

martedì 6 gennaio 2015

"Involtini di girello con speck e verdurine"

Ingredienti (8 involtini):

8 fettine di girello 
8 fettine di speck 
2carote piccole
1 zucchino 
1 scalogno piccolo
1 peperone piccolo 
Olio evo
Sale
Burro q.b
Vino
Farina "00" q.b
Salvia 4 foglie grandi 

Pulite, lavate e tagliate alla julienne le carote, la zucchina, il peperone. Versate in una padella un giro di olio con lo scalogno tritato finemente. Appena la cipolla inizierà a soffriggere versate le verdure e fate cucinare finché non risulteranno croccanti fuori ma leggermente morbide dentro. Salate in ultimo.
Su di un tagliere disponete le fettine di girello e adagiatevi sopra lo speck, continuate la stratificazione aggiungendo le verdure. Arrotolate su se stessa la fettina di carne a mo' di involtino che chiuderete con uno stuzzicadenti grande. Ad una estremità posizionate una mezza foglia di salvia per lavata ed asciugata. 
In una padella antiaderente versate una noce abbondante di burro e nel frattempo spolverate sia sopra che sotto sugli involtini un po' di farina.
Quando il burro si sarà sciolto adagiatevi la carne e lasciate cuocere prima da un lato e poi dall'altro. Sfumate con del vino e lasciate evaporare. 
Servite ancora caldi. 
Se desiderate potete mettere all'interno dell'involtino anche una strisciolina di scamorza che con il calore della cottura andrà a sciogliersi creando una cremina invitante.

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento