Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 4 gennaio 2015

"Carbonara con melanzane"

Buongiorno a tutti, oggi c'è un sole spettacolare a Latina, il termometro dell'iPhone segna 17 gradi e la punta del mio naso è fredda.
Per pranzo Matteo voleva la pasta con le melanzane, ho pensato perciò di stravolgere la carbonara classica e di farla con le melanzane!

Ingredienti:

170 gr di pasta
2 uova
1 melanzana
Olio evo
Sale
Prezzemolo
Peperoncino
Pecorino

Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con dell'acqua per la pasta. In una padella capiente fate rosolare e cucinare la melanzana tagliata a cubetti piccoli con un filo di olio, del sale ed un pizzico di peperoncino. Aggiungere un goccino di acqua e lasciar cucinare per 10 minuti circa finché la melanzana con sarà appassita e ben insaporita. Aggiungere in ultimo un trito di prezzemolo fresco.
Sbattere le uova in una terrina e aggiungere all'interno un pizzico di sale e una manciata di pecorino grattugiato.
Scolare la pasta tenendo un po di acqua di cottura e a fuoco spento incorporare l'uovo e mischiare velocemente per far si che si formi una cremina con l'amido rilasciato dalla pasta stessa. Aggiungere un pochino di acqua di cottura nel caso risulti secca durante la mantecatura. Versare le melanzane nella casseruola e mischiare ancora.
Servire calda con una spolverata di pecorino.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento