Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 25 gennaio 2015

"Gnocchi della domenica"

Un piatto che mette d'accordo tutti, ma proprio tutti. Gli gnocchi.
L'unica accortezza da avere sta nello scegliere le patate giuste. Devono essere patate a pasta gialla. Quindi le patate rosse sono perfette,  le trovate sicuramente nel vostro frutta&verdura di fiducia.
Più la patata è priva di acqua, meno farina utilizzerete per fare gli gnocchi, più quest'ultimi saranno perfetti e non servirà aggiungere nemmeno un uovo per incorporare il tutto! Verranno da se, morbidi, saporiti, senza retrogusto di farina...insomma gnocchi di patate!

Ingredienti (x2):

2 patate grosse rosse + 1 patata piccola rossa
Farina "00" q.b
Sale q.b
Funghi chiodini 200 gr
Pisellini findus 150 gr
Olio evo  q.b
Peperoncino q.b
Burro q.b
1 spicchio di aglio
Prezzemolo fresco q.b

Lessate le patate rosse in acqua fredda intere e con la buccia.
(Io le ho fatte con la pentola a pressione, al momento del fischio ho fatto cuocere per 17-20 minuti.)
Spellatele ancora calde, facendo attenzione a non bruciarvi e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete un pizzico di sale e quando basta di farina per far si che si formi una palla. (Non eccedete con quest'ultima altrimenti lo gnocco saprà di farina)
Nel frattempo, prendete i funghi e metteteli in una padella dal bordi alti con due giri di olio evo, l'aglio, il prezzemolo, il peperoncino ed una noce di burro.
Cuocete a fiamma viva per i primi 10 minuti girando e stando attenti che cuociano uniformemente. Abbassate la fiamma al minimo per i restanti 20 minuti ed aggiungete solo ora i pisellini, io ho messo i primavera della Findus. Cuocete ulteriori 5/8 minuti, spegnete il fuoco lasciando coperto il tutto nella casseruola.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata. Saranno pronti quando verranno a galla.
Prendeteli con l'aiuto di uno scolapasta da immersione o una ramina e versateli in una ciotola da portata condendoli con i funghi ed i pisellini precedentemente riscaldati.
Una spolverata di parmigiano reggiano e servite ancora caldi.

Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento