Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

venerdì 16 maggio 2014

"Tagliatelle al cacao con calamari e zucchine"

Io amo la pasta fatta in casa. Le tagliatelle sopratutto e, quelle al cacao, sono una variante delle classiche. Si sposano bene con noci e gorgonzola..ma a mio avviso è più una ricetta invernale così, ho fatto un sughetto di calamari e zucchine.

Ingredienti per 2 persone:

Per la pasta:
2 uova
180 gr farina "00"
20 gr cacao amaro in polvere

Per il sugo:
150 gr di calamari
3 zucchine
Olio evo
Aglio
Sale e peperoncino
Prezzemolo fresco
Mezzo bicchiere di vino bianco

In una ciotola inserire farina, cacao e uova e formate una palla. Lasciate riposare per almeno 20 minuti. Tiratela o con un matterello o con l'apposita macchina in sfoglie sottili e poi tagliate le tagliatelle a 5 mm di larghezza. Stendete le tagliatelle su un vassoio per allargate e cospargetele di farina di polenta.
Iniziate a preparare il sughetto. Pulite i calamari staccando la pelle dalla sacca e separando i tentacoli dal corpo, quindi eliminate le interiora e la penna di cartilagine trasparente. Rimuovete il beccuccio che si trova al centro dei tentacoli e gli occhi. Tagliate quindi i calamari come meglio credete.
Pulite le zucchine e tagliatele in piccoli dadini.
In una padella abbastanza grande mettete un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e peperoncino e uno spicchio di aglio. Quando sentite soffriggere adagiatevi dentro i calamari e le zucchine. Fate cuocere per 5 minuti e versare il mezzo bicchiere di vino bianco, far cuocere per altri 2 minuti fino a che questo non sarà evaporato. Spolverizzate con il prezzemolo e togliere dal fuoco e coprire.
Buttate la pasta, sarà pronta in due minuti, scolarla e metterla nella padella con il sugo, farla saltare a fiamma viva e servire!

Buon appetito!












Nessun commento:

Posta un commento