Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 12 aprile 2015

"Fettuccine carciofi e salsicce"




Vi do un consiglio, il panetto di pasta io lo preparo sempre qualche giorno prima, lo congelo avvolto nella pellicola trasparente ed il giorno prima di usarlo lo faccio scongelare in frigorifero. Ho scoperto che così facendo la pasta risulta molto più elastica, molto più bella e compatta, si stende più facilmente e non necessità quasi per niente di farina ulteriore.


Ingredienti:

Per la pasta fatta in casa la ricetta è questa

3 carciofi
2 salsicce piccanti
Olio evo
Sale
Prezzemolo
1 spicchio di aglio


Pulite i carciofi, tagliateli a julienne e metteteli in una padella con un giro di olio evo, un pizzico di sale ed uno spicchio di aglio. Dopo averli fatti rosolare un pochino, aggiungete due dita di acqua abbassando la fiamma e lasciateli cucinare piano. Tritate qualche foglia di prezzemolo e versatela a fine cottura.
In un'altra padellina sporcate la padella di olio, private la salsiccia del suo budello e fatela andare a fiamma abbastanza sostenuta. Sminuzzatela con una forchetta.
A cottura ultimata incorporatela ai carciofi.
Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata con un filo di olio dentro. Scolatele ancora al dente e versatele direttamente nella padella del condimento.
Aiutandovi con l'acqua di cottura saltate la pasta e condite per bene.
Servite con un filo di olio a crudo e una spolverata di parmigiano se gradito.

Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento