Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

lunedì 6 aprile 2015

"Arista ripiena di prugne, noci e speck"

A me personalmente l'arista non piace molto, mi risulta sempre molto difficile da "mandare giù", rimane secca e spesse volte molto stoppacciosa, sia che la si fa al latte, sia che la si fa al forno o semplicemente in pentola.
Questa volta è stato diverso.  Sarà la cottura suggeritami dalla mia mamma, sarà il ripieno che gli ha dato quello sprint in più, ma in questa occasione l'arista è risultata succosa, saporita, morbida e gustosissima!
L'ho cucinata in pochissimo tempo grazie alla mia adorata pentola a pressione e tagliata solo una volta fredda e poi fatta scaldare in padella con un po' del suo sughetto!
Seguitemi e vi spiego i passaggi, semplici e veloci.
Ah dimenticavo, l'arista, presa dal mio macellaio di fiducia, di cui più volte vi ho fatto il nome e pubblicità su IG, era già riempita. Lui l'ha farcita con prugne, noci e speck e ha sigillato bene il tutto con spago e rosmarino...quindi il mio "lavoro" è stato "solo" quello di cucinarla nel migliore dei modi!
Come contorno ho fatto le mie super patate al forno :) la ricetta la trovate qui!





Ingredienti:

1,400 kg di arista ripiena (ma la ricetta vale lo stesso anche con arista semplice!)
1 aglio
Olio evo
Rosmarino
Sale grosso
250 gr di vino bianco secco

Prendete il vostro bel pezzo di carne, ripieno o non, ed ungetelo con le mani di olio. Nel frattempo nella vostra pentola a pressione senza coperchio fate rosolare l'aglio con due giri di olio evo.
Quando inizia a sfrigolare un pochino mettete delicatamente l'arista all'interno e fatela rosolare da tutti i lati, compreso sopra e sotto mettendola in piedi con l'aiuto di due cucchiai.
Fate attenzione a non bucare la carne altrimenti i succhi usciranno e si perderà la bontà della stessa una volta cotta.
A questo punto mettete un rametto di rosmarino fresco, un pizzico di sale grosso ed il vino, chiudete la pentola ed al fischio abbassate a minimo il fuoco sottostante e chiudete con il coperchio.
Calcolate 40 minuti e spegnete il fuoco. Attendete che la valvola di sicurezza si riabbassi dopodiché aprite la pentola e tirate fuori delicatamente la carne e lasciatela raffreddare su di un tagliere.
Nel mentre che la carne torni a temperatura ambiente, voi filtrate con l'aiuto di un passino il sughetto che trovate nella pentola a pressione e portatelo a bollore in un pentolino.
Aggiungete un cucchiaio di amido di mais o di farina setacciata e girate energicamente con una frusta.
Il sughetto di addenserà fino a formare una delicata cremina.
Quando l'arista sarà fredda, potrete eliminare lo spago e tagliarla a fettine non troppo fine.
Disponete la in una padella capiente e scaldatela con un po' del suo sugo.
Servite calda con la cremina di accompagnamento.

Buon appetito!





...vi saluto così #truelove



Nessun commento:

Posta un commento