Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

mercoledì 12 novembre 2014

"Torretta di melanzana su un letto di rucola"

Una ricetta inventata e realizzata nell'arco di 10 minuti. È facilissima, economicissima e fatta con  ingredienti che tutti noi abbiamo dentro il frigo.

Ingredienti:

1 melanzana
Olio evo, sale
1 pomodoro pachino
1 spicchio di aglio
Basilico fresco
Sottilette q.b
Pasta di acciughe q.b.
Rucola fresca q.b
Aceto balsamico in crema q.b

Tagliate i due terzi della melanzana a fettine sottili e mettetela in padella a rosolare con un filo di olio ed un pizzico di sale.
In una padellina piccola versate un po' di olio evo, un pizzico di sale, uno spicchio di aglio ed il pomodorino pachino tagliato a cubetti.
Lasciate che il sughetto si formi e inserite anche l'ultimo terzo di melanzana tagliata a dadini piccolissimi. Verso la fine, quando la melanzana si è cotta, lo spicchio di aglio sarà stato eliminato, aggiungete una foglia di basilico fresco ad insaporire il tutto.
Lavate nel frattempo la rucola, adagiatela sul piatto di portata e conditela con una goccia di olio e un pizzico di sale rosa.
Iniziate a comporre il piatto. Prima una fettina di melanzana, un pezzetto di sottiletta, un cucchiaio di melanzane a dadini ancora calde e una punta di pasta di acciughe, poi ancora a chiudere un'altra fetta di melanzana e ancora un pezzo di sottiletta, un cucchiaio di melanzane a dadini e la pasta di aggiunge. Via discorrendo per 4 strati.
Posizionate la torretta al centro del vostro letto di rucola e decorate il piatto con l'aceto balsamico in crema.

Buon appetito!








Nessun commento:

Posta un commento