Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 1 novembre 2014

"Polpette di zucca"

Oramai sapete benissimo che la zucca mi piace tantissimo e mi piace tantissimo anche provarla a cucinare in modi e maniere diverse.
Questa sera ho provato a fare delle polpette con la zucca al forno con all'interno un pezzettino di scamorza affumicata la quale sciogliendosi in cottura tiene unite le due parti di polpetta rendendo quest'ultima una polpetta "al telefono"!
Sono buonissime e molto delicate. Ottime anche fritte.

Ingredienti (per 18 polpette di media grandezza):

800 gr di zucca
1 uovo
Pangrattato q.b
4 fette di pane in cassetta
Latte q.b
Parmigiano q.b
Olio evo q.b
Sale e pepe q.b
Scamorza affumicata q.b
Paprika piccante q.b

Tagliate a pezzetti la zucca e metterla in una padella antiaderente per farla ammorbidire. Una volta ammorbidita riducetela in purea e aggiungete un po' di parmigiano, del pangrattato, un uovo, del sale e del pepe. Iniziate a mischiare per formare un impasto compatto. In seguito aggiungete il pane in cassetta ammollato nel latte. Si formerà un composto abbastanza lavorabile. (Nel caso risultasse ancora morbido aggiungerete un altro po' di pangrattato)
Tagliate a cubetti la scamorza ed inseritela all'interno della polpetta man a mano che la lavorate con le mani.
Una volta pronte le polpette con il cuore di scamorza affumicata disponetele su una teglia da forno, ricoperta dalla carta forno, aggiungendo un pizzico di paprika piccante su ognuna in superficie ed un filo di olio e fatele cucinare per 30 minuti a 180 gradi.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento