Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 30 novembre 2014

"Polpette di spinaci"

Ingredienti:

500 gr di spinaci
100 gr di scamorza affumicata
2 salsicce
Noce moscata q.b
Sale q.b
Burro q.b
Olio evo q.b
2 uova
Parmigiano q.b
Pan grattato q.b

Lavare e lessare e ripassare con una noce di burro ed un pizzico di sale gli spinaci. Se usate quelli surgelati, mettete i cubetti di spinaci in padella con a noce di burro, un goccio di acqua e un pizzico di sale.
In un pentolino sgrassare la salsiccia ovvero, metterla intera nell'acqua e farla bollire. Vedrete in superficie dopo il bollore della schiuma e del grasso bianco. Toglietelo con l'aiuto della schiumarola e fate proseguire ancora fino quasi al termine della cottura la salsiccia.
Con una forchetta prelevatela dall'acqua e mettetela in padella a rosolare dopo aver tolto il budello e averla tritata al coltello.
Quando sono pronti sia gli spinaci che le salsicce, versate il tutto in una terrina aggiungendo le uova, il parmigiano (una bella manciata), il pangrattato (quanto necessario per rendere il composto lavorabile), la noce moscata, la provola ridotta a pezzettini minuscoli ed in ultimo aggiustate di sale.
Formate un composto facile da lavorare con le mani e iniziate a fare le polpette.
Passatele nel pangrattato e decidete se cucinarle al forno a 180 gradi per 10/15 minuti, oppure in padella con un filo di olio sopra.
Risulteranno morbidissime e gustose.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento