Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

lunedì 3 dicembre 2018

“Polpette di merluzzo agrumate ”

Queste sono le polpette che tutti mi avete chiesto dopo la partecipazione al programma “Cuochi e fiamme”. Sono veloci e facili ma sopratutto buonissime..ho una sfilza di persone a cui devo mandarle....mmm provatele e poi mi direte! 



Io gli ingredienti li lascio nella ricetta qui sotto senza dosi di peso, perché ne preparo sempre in quantità industriale per poi averle già pronte in freezer solo da friggere o mettere al forno.
Però è una ricetta talmente semplice che saprete regolarvi di gusto e quantità da soli! 

Una parentesi voglio dedicarla alla giornata passata a Roma nel programma di Simone Rugiati. Un’esperienza unica, fantastica, un team pazzesco. Autori magistrali, giudici unici. Tutto il dietro le quinte è stato magnifico, se avessi potuto avrei fatto altre mille puntate!! 
Un grazie generico a tutti, per avermi scelta inaspettatamente tra tantissimi, un grazie a mio papà per avermi accompagnato e aver fatto la sua comparsata 😂 e grazie a mamma, Lilla e Matteo per i consigli e per l’amore. 
Se volete riguardare la puntata in cui sono protagonista vi lascio il link diretto QUI
Ingredienti: 

Cuori di merluzzo (meglio fresco, ma anche surgelato va bene) 
Pomodori secchi sott’olio (senza aceto) 
Alici sott’olio 
Olive di Gaeta denocciolate 
Prezzemolo e timo 
Parmigiano 
Pepe nero 
Scorza di limone 
Mollica di pane sbriciolata 

Per la panatura: 
Farina 
Uova 
Creakers 

Per la frittura: 
Olio di semi 

In un frullatore sminuzzare grossolanamente il pesce. Al coltello sminuzzare alici e pomodori secchi con prezzemolo, timo fresco ed olive di Gaeta. 
Inserire tutto in una ciotola e mescolare compattando con le mani. Aggiungere la scorza di limone, la mollica di pane (che serve per regolare l’umidità del composto, quindi va regolata in base alla consistenza), il parmigiano ed il pepe nero macinato al momento. 
Frullare finemente i creakers con un mixer e passare le polpette (grosse come un mandarino) prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed in fine nei creakers grattugiati. 
Friggere in un litro di olio di semi di arachide (fare la prova con lo stecchino: se si formano al momento dell’immersione delle bollicine intorno al bastoncino l’olio è a temperatura) fino a doratura. Mettere 3 polpette alla volta così che l’olio non perda calore. 


Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento