Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

venerdì 21 dicembre 2018

“Torta di compleanno”

Una perfetta torta di compleanno, con un pan di spana buonissimo, non di quelli duri e gommosi. Potete seguire la ricetta in bianco con aroma alla vaniglia oppure farla con il cacao aggiungendone 25g e togliendone la stessa dose alla farina. Potete poi, invece del cioccolato fondente, decorarla fuori ed all’interno, con della frutta fresca, potete sbizzarrirvi come meglio credete! Date luce alla vostra creatività!! 
Rimane perfetta per 3 giorni in frigo, morbida e profumata, potete prepararla in anticipo e assemblarla il giorno della presentazione. 



Vi lascio gli ingredienti ed il procedimento. 

Ingredienti: (idea presa e reinterpretata di una ricetta di @chiarapassion) 
Pan di Spagna: 
225g farina 00
225g burro morbido 
225g zucchero semolato 
4 uova 
Estratto di vaniglia 
8g lievito per dolci 
Crema: 
250g mascarpone 
250g panna liquida fresca 
50g zucchero a velo 
Per la bagna: 
Acqua e zucchero 
+gocce di cioccolato fondente 
+scaglie di cioccolato fondente 

Mettete in una planetaria con frusta il burro morbido con lo zucchero, fate diventare una crema. Aggiungete le uova, 
una alla volta e, l’estratto di vaniglia. In ultimo farina e lievito setacciati. Se il composto è un po’ duro aggiungete un po’ 
di latte. 
Accendete il forno a 170 gradi e nel frattempo imburrate ed infarinate lo stampo. [io ho usato 3 stampi da 18 cm di 
diametro così che le basi mi venissero tutte uguali senza doverne tagliare una più grande. Potete fare come me e 
dividere l’impasto in tre teglie da 18cm; oppure farne uno unico da 18cm e tagliarlo in senso orizzontale poi in tre parti o usare uno stampo da 20cm e tagliarlo in due].
Versate quindi il composto e fare cucinare per 30 minuti non di più, in forno statico. 
Nel mentre preparare la crema: nella planetaria sempre con il gancio frusta, mettete il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo, fate montate per qualche minuto a bassa velocità e man a mano aumentate stando attente che non fate diventare il tutto burro. Basteranno 4/5 minuti. 
A questo punto avrete due possibilità: far raffreddare le basi e comporre la torta o far come me che ho chiuso le basi in carta velina, dopo averle raffreddate e coperto la crema e messo il tutto in frigo. Componendo la torta il giorno dopo. In questo modo le basi sono rimaste compatte e non si sono sbriciolate. 
Prendete un’alzata o un piatto da portata, mettete la primabase e bagnatela con la bagna che avrete fatto scaldare sul fuoco facendo sciogliere in acqua lo zucchero, con la sacca da pasticcere mettete la crema sulla prima base e cospargete con gocce di cioccolato (o frutta fresca tipo fragole) e impilate la seconda, fate così fino alla terza. In ultimo decorate con ciuffi a vostro piacere e grattugiate del
 buon cioccolato fondente. 
Lasciate in frigo fino a poco prima di servire. 







Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento