Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 29 dicembre 2018

“Cantucci”

Questa è una ricetta che cercavo da tempo, perché perfetta dove i Cantucci escono friabili, piacevoli da mangiare. Questi sono i biscotti che mi piace sgranocchiare sul divano in queste sere, ed una mia amica mi ha regalato questa ricetta speciale!





Ingredienti (per circa 30):
265 g di farina 00 
1 uovo 
180 g zucchero
30 g di burro morbido 
La scorza di 1 arancia 
110 g mandorle sbucciate 
10 ml di vino liquoroso (io ho messo il rum) 
1 pizzico di sale 
0.5 g di lievito per dolci 
1 tuorlo sbattuto

Nella planetaria (o a mano) versate lo zucchero con uovo ed il sale, mescolate con il gancio K. Aggiungete farina e lievito 
mescolati. Successivamente il burro e quando è stato assorbito la scorza di arancio ed il vino. 
Formare un panetto e successivamente dividerlo in due filoncini. Posizionateli su carta forno e spennellateli con il tuorlo sbattuto. 
Nel forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. 
Tirateli fuori e lasciateli intiepidire, tagliateli con un buon coltello liscio in diagonale e posizionateli con la pancia in su sulla stessa teglia con carta forno. Rimetteteli in forno per 18minuti circa girandoli a metà cottura. 


Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento