Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 3 gennaio 2019

“Batbout - pane marocchino”



Ingredienti: 
150 g farina Manitoba 
100 g semola rimacinata di grano duro 
5 g di sale 
6 g di lievito di birra fresco 
1 cucchiaio di olio evo 
130 ml acqua tiepida 
5 g zucchero 

Nella ciotola della planetaria versare le farine e fare un buco al centro dove versate il lievito sciolto nell’acqua, l’olio e lo zucchero. Il sale da spargere lungo i bordi della farina. Mescolate un poco il composto morbido al centro senza inglobare la farina intorno. Lasciate così coperto con pellicola per 10 minuti in forno con luce accesa. A questo punto accendere la planetaria e attaccare la ciotola, con il gancio mescolare e formare il panetto liscio. Dividere l’impasto in 6 panetti di ugual peso e stenderli con il matterello in forma circolare (l’impasto non deve essere troppo sottile). Posizionarli su dei quadrati di  carta forno e lasciarli uno vicino l’altro su una teglia in forno con luce accesa per 60 minuti. 
Trascorso il tempo, prendete una padella antiaderente, scaldatela tantissimo e via via uno dopo l’altro cuocete il pane marocchino lasciando la carta forno sotto ogni panino e togliendola solo al momento di rigiralo. (3-4 minuti per lato). 
Sono perfetti farciti con kebab, con spezzatino cotto in tajine, o semplicemente con affettati. Ottimi anche con congetture dolci. 


Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento