Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 31 ottobre 2015

"Ma una torta all'arancia?"


Questa torta mi è stata espressamente chiesta oggi pomeriggio da Matteo.
Lui adora le arance, adora l'aroma (oltre che La Roma!!!) che si diffonde in tutta casa.
Adora quell'agrumato che rimane in bocca a fine cena e che ve lo dico a fare, la mattina ama fare colazione una bella fetta di dolce.
Questa ricetta l'ho trovata in un vecchio quaderno, dove appuntavo le ricette che trovavo in giro su internet o che trovavo nelle riviste di cucina prima di aprire Collaecannella, ho stravolto gli step del procedimento che ho trovato scritto perché mi sembrava troppo piatto. Ho preferito fare un composto più arieggiato e gonfio, più pregno di arancio.
Ne è uscito un dolce buonissimo, soffice, delicato, profumatissimo.
Vi lascio la ricetta, provateci..



Ingredienti:

3 uova
250 gr di farina per dolci
250 gr di zucchero
2/3 arance (succo e scorza)
1 bustina di lievito per dolci
70 gr di olio di semi

Dividete le chiare dai tuorli. Le prime montatele a neve ben ferma i secondi sbatteteli per almeno 7/8 minuti con lo zucchero e l'olio di semi.
Aggiungete al composto il succo di arancia continuando a sbattere.
Aggiungete la farina setacciata e il lievito amalgamandoli al composto con una spatola in silicone.
Aggiungete la scorza delle arance e le chiare a neve. Amalgamate dall'alto verso il basso senza smontare il composto.
Accendete il forno sui classici 180 gradi  e dopo aver imburrato ed infarinato una teglia rotonda (meglio se a cerniera) traferitevi dentro il dolce.
Spolverate la superficie con dello zucchero e infornate per 35 minuti.
Effettuate sempre la prova stecchino è una volta intiepidito spolverate di zucchero a velo.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento