Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 15 giugno 2014

"La mia pizza"

Finalmente ho fatto la pizza!! Devo dire che per essere la mia prima volta è venuta anche molto buona, ho solo messo troppo sale nell'impasto infatti adesso vi darò la ricetta con la dose di sale diminuita!
Comunque la soddisfazione che da vedere il proprio impasto crescere a dismisura è inspiegabile!

Ingredienti per 3 pizze rotonde:

100gr lievito madre
1 cucchiaino di zucchero
250gr acqua tiepida
500gr farina
2 cucchiai di strutto
15 gr sale fino

Passata di pomodoro
Mozzarella
Basilico fresco

Io ho fatto l'impasto la mattina alle 10 e l'ho lasciato lievitare fino alla sera alle 19.
Innanzitutto ho preso il mio lievito madre, ho tolto 100 gr e il restante l'ho rinfrescato e rimesso nel frigo nel suo contenitore ermetico di vetro.
Ho preso una grossa ciotola ed ho messo all'interno il lievito, l'acqua tiepida, lo zucchero, l'olio e la farina e ho iniziato ad impastare. A metà lavoro ho aggiunto il sale e ho continuato. Ho spostato il mio impasto sul tagliere di legno e ho continuato per alcuni minuti fino a che la palla non risultasse completamente liscia ed omogenea.
A questo punto la trasferisco di nuovo nella ciotola e la corpo con un canovaccio e la lascio lievitare.
Passate le 5/6 ore dovrebbe diventare il doppio. A me in 9 ore è cresciuta tantissimo.
Al momento di fare la pizza si prende, la si mette sul tagliere di legno un può infarinato e la si lavora ancora un po e si formano i tre panetti e si inizia ad allargare.
Si unge la teglia di olio, si adagia la pizza, un po' di passata di pomodoro, un filo di olio sopra e via in forno nella parte bassa al massimo dei gradi. (Ricordate di ungere i bordi della pizza con dell'olio o sporcateli con del pomodoro altrimenti si seccheranno solo).
Quando vedete che si è quasi cotta aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti. Altri 2 minuti e sfornate.
Una foglia di basilico fresco e...buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento