Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

lunedì 8 marzo 2021

Brioche a gomitolo

Questa ricetta è spettacolare... una brioche sofficissima, molto facile, ci sono poche attenzioni da seguire e soprattutto con poco tempo di lievitazione 3 ore in tutto! 

(La ricetta da cui tutto parte è quella di Apron su YouTube, poi Fedora di cappuccinoecornetto l'ha riproposta ed è diventata un tormentone sul web. 

Così ho deciso di farla anche io seguendo le sue storie su Instagram che sono spettacolari! 






Ingredienti: 


300g farina 0

30g zucchero semolato 

1g estratto di vaniglia 

5g di sale

10g di lievito di birra oppure 3g secco 

1 uovo

80ml latte 

100ml panna fresca 


Una volta preparati gli ingredienti, nella planetaria mettere: farina, zucchero, latte a temperatura ambiente dove viene sciolto il lievito,la panna, l'estratto di vaniglia e l'uovo. Azionare al minimo con il gancio K. Aggiungere in sale una volta che gli ingredienti sono amalgamati bene. 

Lavorare a formare a formare un panetto rotondo sul piano con un po' di farina. Sarà morbido l'impasto. Non aggiungere farina in più. 

Metterlo in ciotola coperto con carta velina e farlo lievitare fino al raddoppio. Circa 1 ora e mezza in forno con luce accesa. 

Tirato fuori dal forno, trascorso il tempo della prima lievitazione, allargarlo a mo di pizza con le mani un po' e dividerlo in 5 triangoli. 

Ogni triangolo andrà chiuso e formata una pallina. Lasciare lievitare le palline con carta velina coperte sul piano per 15 minuti. Nel frattempo imburrare lo stampo (mi raccomando da 20cm di diametro e alto 10) dove alla base ci sarà la carta forno. 

Ognuno pallina poi dovrà essere stessa per lungo (come una lingua) ed a metà lingua si faranno delle striscioline con un tarocco dopodiché si chiuderà la pallina a mo di rotolino. Bisognare questo per tutte e 5 le palline. 

Disporre nel perimetro dello stampo i rotolini uno accanto all'altro e fare lievitare in forno con luce accesa per un'ora circa. 

Poi si spennella la superficie della brioche con latte o panna e in forno preriscaldato a 170 gradi statico per 17-20 minuti. Controllare a vista. 

Quando il dolce verrà sfornato si spennellata con acqua e zucchero 25g e 25g ben amalgamati. 

Fare raffreddare per bene e togliere dallo stampo. Verrà via benissimo nello stampo di alluminio. 

Si conserva in una busta di Ikea a chiusura ermetica per qualche giorno. Ma non credo rimarrà per più di una giornata!!! 

Buon appetito! 




Nessun commento:

Posta un commento