Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 13 luglio 2014

"Cicche del nonno"

Quanto le adoro, mi ricordano quei pranzi domenicali che io e mia sorella amavamo e amiamo tutt'ora.
Le cicche del nonno sono un classico della cucina italiana, un classico nelle case dove ci sono bambini, ma non solo.
L'altro giorno mia mamma è passata a casa mia e mi ha portato un pacchettino incelofanato dove all'interno vi erano proprio questi gnocchetti verdi morbidissimi! Si è raccomandata di farli subito o al massimo il giorno dopo! Che delizia...quanti ricordi.

Ingredienti per 2

400 gr di cicche del nonno
5 Pomodori pachino
Panna
Olio evo
Sale e basilico
Noce moscata

Allora inizio con il dirvi vi di procurarvi le cicche del nonno in una delle botteghe di pasta all'uovo più vicina a casa vostra, una bella dose perché non ne sarete mai sazi!
Mettete l'acqua a bollire e salatela.
Intanto prendete i pomodori pachino, lavateli ed asciugateli, tagliateli a pezzi e metteteli in un contenitore con un goccio di olio evo, un pizzico di sale e due foglie di basilico. Attivate il frullatore o il minipimer e frullate bene.
Una volta fatta la salsa al po' mordo il gioco è fatto, adagiate con cura le cicche del nonno nell'acqua bollente, nel giro di un minuto saliranno in superficie e allora con l'aiuto di una schiumarola tiratele su e mettetele in una ciotola di vetro. Conditele con due cucchiai di salsa al pomodoro e due di panna. Dovrà venire fuori una salsa rosata. Se non siete convinti del colore aggiungete o più pomodoro o più panna, ovviamente anche a seconda del proprio gusto personale. In ultimo una grattata di noce moscata e una spolverata di parmigiano reggiano.
Un ottimo piatto per i bambini e un gustoso piatto per i grandi.

Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento