Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

martedì 9 luglio 2019

“Gelato senza gelatiera”

Questa ricetta è stata una svolta nella mia calda e “tonda” estate un’estate torrida dove ad accompagnarmi c’è un piccolo Leonardo che scalcia come un terremoto dentro la mia pancia! Questa ricetta l’ho provata un po’ per gioco perché mai pensavo che veramente somigliasse al gelato “coppa del nonno” che tutti conosciamo. 
È facilissima, molto veloce e con solo 3 ingredienti, ma sopratutto è senza uova e si fa senza gelatiera in pochi passaggi ed in pochi minuti. 
Si può fare monoporzione o in vaschetta. 
Consiglio di preparare la ricetta un giorno prima di servirla o di gustarla perché richiede qualche ora di freezer! 
-Ringrazio il blog “tavolartegusto.it” per l’idea della ricetta-
Ingredienti: 
500 g di panna vegetale zuccherata (hoplà) 
170 g di latte condensato (un tubetto) 
6 cucchiaini di caffè solubile istantaneo 

In un pentolino scaldate per qualche istante 8 cucchiai di panna con il caffè solubile mescolando continuamente perché eliminare i grumi. 
Mettete in frigo a raffreddare qualche minuto. 
Aggiungere il latte condensato e mescolate bene. Rimettete in frigo. 
Montate la panna fredda di frigo ben ferma con le fruste. Aggiungete il caffè con il latte condensato a filo alla panna, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. 
Versate nella vaschetta o nelle coppette monoporzione, coprite con coperchio o carta velina e mettete in freezer meglio se per tutta la notte. 

P.s la stessa versione potete farla anche gusto stracciatella dove al posto del caffè usate dei pezzetti di cioccolato fondente che avrete sbriciolato precedentemente. Ovviamente non scalderete ne pentolino nulla, ma monterete la panna ed aggiungerete il latte condensato ed i tocchetti di cioccolato. Mescolerete dal basso verso l’alto per non scomporre il composto e procedete al riposo come sopra. 

P.p.s un’altra versione è al cioccolato dove nel pentolino potete sciogliere del cacao in polvere e seguire la ricetta della versione al caffè. 

Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento