Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

martedì 30 ottobre 2018

“MEGAmuffin”

Quando ho visto da Tiger questo stampo non ho resistito e l’ho comprato! È un doppio stampo, fantastico per fare un muffin gigante o anche soprannominato trullo perché si, assomiglia ai famosi trulli pugliesi di  Alberobello! 
In giro su internet già esisteva la versione di questo super muffin...l’ho solo resa mia (invece della nutella ho messo la marmellata ed invece che lo zucchero il fruttosio). 
Vi lascio la ricetta qui...fa una figura strepitosa! 




Ingredienti: 
400 g farina 00 
180 g fruttosio 
1 bustina lievito 
1 pizzico di sale 
100 g olio di arachide 
200 g gocce di cioccolato fondente 
2 uova fresche 
160 g di latte intero 
160 g yogurt intero alla vaniglia 
Marmellata 

In una ciotola mischiate gli ingredienti secchi: farina, fruttosio, lievito e sale. In un’altra ciotola mischiate uova, olio, latte e yogurt. Versate i liquidi negli ingredienti secchi e mischiate con un cucchiaio. Il segreto dei muffin sta nel NON lavorare troppo l’impasto. Deve rimanere grezzo, poco mescolato, questo garantirà al dolce una riuscita soffice e perfetta. 
Aggiungete all’impasto le gocce di cioccolato leggermente infarinate. Imburrate ed infarinate lo stampo di Tiger doppio oppure usate uno staccante come me e versate il composto dividendolo nelle due parti. Infornate per 1 ora e 10 a 170 gradi nella parte bassa del forno. 
Lasciate nello stampo a raffreddare è solo da freddo sformate su di una gratella. 
Livellate con un coltello a seghetta la base per far sì che combacia perfettamente la parte conica con la sottostante. 
Spalmate un velo di marmellata ed incollate le due parti. 





Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento