Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 21 ottobre 2018

“Cheesecake in vetro”

Sono abituata a fare la mia ricetta del cheesecake cotto, un sempreverde che mi porta sempre tanti complimenti ma...poco tempo fa ho intravisto da Sonia Peronaci questa strepitosa ricetta del cheesecake in vetro e l’ho voluta riproporre in una mia versione in una delle giornate del mio compleanno. Dire Sonia è dire perfezione e infatti questa cheesecake è unica.
Vi lascio la ricetta dosata per 6 barattoli in vetro. 



Ingredienti: 

210 g biscotti digestive 
120 g di burro sciolto 
450 g Philadelphia 
300 g di panna fresca liquida 
120 g zucchero a velo 
More fresche o frutti di bosco o marmellata 

In un frullatore tritate finemente i biscotti e versatevi in seguito il burro sciolto. Mischiate bene e versate sul fondo dei barattoli senza pressare. 
Nella planetaria con la spatola gommata (o in una ciotola con una spatola) mischiate la Philadelphia con lo zucchero a velo. Montate a parte la panna con un frullino a mano e incorporatela facendo attenzione a non smontarla al composto di formaggio e zucchero. 
Prendete una sacca da pasticcere e versate il composto all’interno, tagliate il finale e iniziate a riempire i barattoli stando attenti a non sporcare i lati (fate vedere bene la stratificazione), lasciate due dita dalla fine del barattolo. 
In un pentolino fare sciogliere le more o i frutti di bosco con un po’ di zucchero e acqua. Versate tutto in un bicchiere e con un minipimer emulsionate. Passate il composto in un colino a maglie strette e tenete da parte la vostra marmellatina per farla raffreddare. Una volta fredda versatela sopra alla spina bianca a chiudere la cheesecake. (Decorate se volete a piacere con frutti in superficie che mettere solo al momento del servizio.) 
Conservate in frigo fino al momento di servire. 

Buon appetito! 


Nessun commento:

Posta un commento