Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 29 ottobre 2016

"Chiffon cake all'arancia"

Devo ammettere che prima di farla ho studiato la ricetta per bene, per evitare di sbagliare qualche passaggio o qualche piccolo trucco.

Ho aspettato di avere la mia planetaria, ci ho messo un po di anni per capire quale prendere, qualche fosse la migliore, quale potenza, quale marca...ci ho messo tempo, perché è un acquisto che desideravo tanto, che bramavo da tempo, perciò doveva essere perfetto per me è per quello che io voglio fare e faccio! La scelta è ricaduta sulla Kenwood major titanium 1500 watt, modello kmm075. Posso dire con grande soddisfazione che ci ho messo un po per arrivare a questa scelta, ma ne è valsa la pena, assolutamente! Ah e sopratutto grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questo super regalo per il mio 27esimo compleanno!

Tornando a noi, questa ricetta è di per se una ricetta facilissima, ci si mette veramente poco per farla però necessita di attenzione.
Partiamo con gli ingredienti:

300 gr di zucchero
300 gr di farina "00"
7 uova medie
220 gr di spremuta di arancia
Scorza di arancia
120 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di sale
 1 bustina di vanillina
Zucchero a velo

Per la salsa all'arancia da mettere sopra una volta sformata ( io l'ho lasciata semplice e cosparsa solo di zucchero a velo):
200gr di zucchero
150 gr di succo di arancia
100 gr acqua


Questa è la versione con la spremuta di arancia ma vi lascio anche la dose classica e base, a cui
potete dare mille varianti e gusti:

300 gr zucchero
300 gr farina
120 olio di semi
190 gr di acqua
7 uova medie
1 cucchiaino di sale
1 vanillina
1 bustina cremor tartaro
1 bustina lievito
Scorza di limone

Dividere i tuorli dai bianchi.
In una planetaria mettere in questo ordine: olio, tuorli, spremuta, scorza, vanillina. IniziRe. Mischiare con l frusta K e aggiungere gli ingredienti secchi poco per volta precedentemente setacciati: farin! Lievito, zucchero, sale. Sbattere il composto con la frusta K per 20 minuti.

Montare con la frusta a filo  a neve fermissima i bianchi d'uovo con il cremor tartaro.

Unire i bianchi al composto e mescolare dall'alto verso il basso senza smontare il composto.

Versare il tutto nello stampo apposito di alluminio 26 cm senz assolutamente ungerlo. Ed infornarlo in forno già caldo a 160 gradi per 70/75 minuti a seconda del vostro forno. Fate la prova stecchino prima di sfornarlo deve uscirne pulito.

Fate freddare la torta a testa in giù, o capovolta sugli appositi piedini dello stampo da chiffon cake o se avete come me quello sempre in alluminio ma senza piedini, potete capovolgerlo o su una bottiglia (ma a me sembrava poco stabile) o su un bicchiere.

Dopo 10 ore circa la chiffon cake scenderà da sola, ma trascorse almeno 5/6 ore potete sformarla voi passando sui bordi un coltello affilato e sulla base.

Se volete aggiungervi lo sciroppo di arancia sopra, una volta fredda ovviamente, in un pentolino mettete tutti gli ingredienti e fate ridurre a fuoco bassissimo.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento