Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

martedì 25 agosto 2015

"La ricetta di mamma: La torta di uova e piselli"


Questa ricetta è una ricetta a cui sono molto legata, perché è di mia mamma e prima ancora della mamma di mia mamma, Nonna Anna.
È una ricetta semplice, che sa di casa, di famiglia, di calore. È una ricetta buona, delicata che si può fare con il pomodoro o senza.
A me piace da morire il connubio, l'unione tra uova e piselli, la delicatezza dell'uovo dai amalgama benissimo con il sapore dolce ma fermo dei piselli.
È semplicissima da fare, e olio veloce, non è necessario essere super ai fornelli, basta avere cuore!



Ingredienti:

500 gr di pisellini
5 uova
Sale
Pepe bianco
1 scalogno
Olio evo
1 noce di burro
Acqua q.b

In una pentola dai bordi medio alti ed antiaderente versate un giro abbondante di olio, il burro, lo scalogno tagliato fine i piselli è un goccio di acqua, salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco medio finché i pisellini non saranno cotti e un poco appassiti.
Una volta cotti i pisellini, abbassate al minimo la fiamma, fate spazio nella pentola con un cucchiaio e spaccate un uovo in quel buchetta da voi creato. Fate così per tutte e cinque le uova. Se vi capita di sovrapporle non fa nulla!
Lasciando a fiamma bassissima coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere le uova. Qualche minuto e spegnete il fuoco sottostante, le uova finiranno di cuocersi con il calore. Si formerà nel finale una specie di torta, bellissima da vedere e buonissima da mangiare.
Portate in tavola direttamente la pentola di cottura, e servite ad ogni ospite un uovo con i pisellini a contorno.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento