Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 22 agosto 2015

"Crostcake"


Con questo caldo è quasi impossibile accendere il forno, ma se dovete andare a cena da amici o avete invitati a casa siete obbligati a farlo. Perciò con questa ricetta vi risolvo il problema caldo-forno-dolce-amici.
Questa è una ricetta che racconta di un dolce a metà con una crostata, ovvero di un cheesecake rivisitato a crostata.
Mi spiego meglio: è una crostata fresca, senza cottura, veloce, ottima e possibile da fare in mille varianti.




È una ricetta che ho scoperto sul blog di chiarapassion.com ed è stata amore a prima vista. Non ho però, a differenza della sua "Crostata di fichi senza cottura", messo i fichi come frutta bensì le pesche e non le ho caramellate, le ho posizionate sulla torta poco prima di servirla e colato sopra del miele e stop! Ho prediletto quindi la frutta fresca appena tagliata.
Questa torta ho anche notato che se la base viene fatta il giorno prima e lasciata una notte in freezer si compatta molto di più e anche dopo aver inserito la crema nella base l'ho lasciata in freezer ancora fino ad un'ora prima di servirla.
Potete lasciarla in frigo coperta per 3-4 giorni, potete farla con tutta la frutta fresca che desiderate!

Ingredienti (stampo 24 rotondo):

Per la base
300 gr di biscotti digestive
125 gr di burro

Per la crema
200 gr di ricotta fresca
30 gr di zucchero
50 gr di yogurt greco intero
250 gr di mascarpone
3 cucchiaini di miele
Pesche q.b




Per prima cosa versate in un mixer i biscotti e frullateli per bene.  Fate sciogliere il burro e versatelo sui biscotti. Mischiate e compattate il tutto nello stampo foderato di carta forno.
Mettete in freezer il tutto coperto da carta stagnola per una notte.
Per la crema, mescolate la ricotta con lo zucchero e lasciatela in frigo per 30 minuti. Aggiungete il mascarpone , lo yogurt ed il miele ed amalgamante il tutto con una spatola.
Deve risultare una crema liscia e senza grumi.
Prendete la base e versate il composto al suo interno e livellatelo per bene.
Rimettete in freezer il tutto. Tagliate le pesche a spicchi e disponetele a vostro piacimento sopra la crostata.
Servite ai vostri ospiti con un decoro di miele se gradito.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento