Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 21 maggio 2015

"In crosta di carbone"

Si sa. Quando inizia la bella stagione tutti corriamo ai ripari con diete e sotterfugi.
Allora la nostra alimentazione inizia a cambiare, via pane, via pasta, via pizza, assolutamente no al fritto, no al troppo condimento; diminuisce il sale e si fa scorta di frutta, verdura e tisane miracolose.

Io sono la prima che ad Aprile inizio a fare scorte di tisane drenanti è così via. Inizio a bere 2 litri di acqua al giorno e ad eliminare la pasta (anche se, devo ammettere, non ne faccio un uso industriale durante l'anno!)
E da questa settimana metterò a riposo il mio adorato lievito madre e non farò nemmeno più la pizza ogni settimana, bensì una volta ogni tanto!

Ahahahah a chi ne farà le spese del mio "mantra" sarà ovviamente il mio compagno, poverino! A lui però la pasta la concedo sempre e comunque, infatti i pochi primi piatti che vedrete saranno monoporzione ahahaha!

Questa premessa era doverosa perché da questo momento in poi, salvo qualche eccezione perché ad alcune cose non so resistere, vedrete piatti più leggeri e molto light!


Lo conoscete il pane che sta andando molto di moda in questo periodo? Il pane nero, un pane dal sapore comune, un pane normalissimo ma fatto con il carbone vegetale aggiunto alla farina nel momento dell'impasto. Sta spopolando anche la pizza nera, cosa che proverò a fare anche io, tra un po' di tempo!
Vi parlo del pane nero, perché ho pensato ad un modo originale per mangiare un filetto di pesce.
Seguitemi e scoprirete!



Ingredienti:

100 gr di pan grattato nero
2 filetti di pesce bianco (io ho usato il persico surgelato)
Olio evo
Sale
Ginger

Per prima cosa dovete comprare un bel panino al carbone, nel vostro forno di fiducia!
Prendete il frullatore e mettetene un pezzo all'interno e frullatelo. Riducetelo a pan grattato e versatelo in un piatto piano.
Prendete i filetti di pesce (fateli scongelate in frigorifero un'oretta prima) e tamponateli con carta assorbente.
Ungeteli lievemente, vi ricordo che è un piatto dietetico!, con olio evo e poi passateli nel pan grattato nero.
Accendete una padella antiaderente e quando è calda metteteci i filetti sopra. Aspettate che si formi una leggera crosticina da entrambi i lati e poi abbassate la fiamma e coprite per far in modo che il pesce cuocia.
Ci vorrà veramente poco! A questo punto, posizionatelo su un tagliere e con un coltello affilato dividete il filetto in tre parti e adagiatelo su un letto di insalata valeriana condita con olio, aceto ed un pizzico di sale.
Sul pesce potete aggiungere del succo di ginger che potete estrapolare dalla radice grattugiandola e schiacciando la polpa grattugiata tra due cucchiai!

Salutare ma ottimo!

Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento