Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

mercoledì 13 maggio 2015

"Pesto di basilico di Nonno Claudio"


Lo premetto. Io odio quei pesti già pronti che si trovano nei supermercati nei reparti frigo. Li odio perché primo non sanno di nulla, secondo non sono veri pesti, terzo sono pieni di conservanti e altro.
Io non sopporto chi dice di mangiare la pasta al pesto e poi lo compra già pronto nel banco frigo.
Piuttosto non lo mangio.
Detto ciò, io sono molto fortunata perché ho mio nonno, Nonno Claudio, che ne prepara tanto durante l'anno e lo regala a noi nipoti. Perciò io ho il pesto VERO sempre e comunque. Lo tengo nel freezer e all'occorrenza lo utilizzo per i miei piatti.

Quest'oggi pero, visto che un signore tanto gentile mi ha regalato una pianta enorme di basilico martedì al mercato, ho pensato di farne io qualche vasetto e di congelarlo per sfoderare uno dei miei cavalli di battaglia in estate: la pasta al pesto, ricola e pachino!

Vi anticipo che io nel pesto non amo il sapore dell'aglio e del pecorino, due ingredienti che a mio avviso coprono un po troppo la delicatezza stessa del basilico. Il mio pesto, è quello di mio nonno Claudio è fatto, perciò, senza pecorino e con una "finta"di aglio.
Seguitemi che vi spiego!





Ingredienti:

70 foglie di basilico
Un pizzico di sale grosso
Meno di metà spicchio di aglio
85/90 Gr di olio evo
50 gr Parmigiano reggiano
10 gr di pinoli

Pulite con un panno umido le foglie di basilico, fate attenzione a non lavarle perché altrimenti rimarrà acqua nel pesto.
In un mortaio iniziate a schiacciare l'aglio fino a ridurlo in crema, aggiungete il basilico, poco alla volta con il sale. Pestate per bene, muovendo il mortaio in continuazione.
Quando il basilico avrà rilasciato un liquido verde allora aggiungete i pinoli ed il formaggio, poco alla volta ed in ultimo a filo l'olio.
Fate una bella crema corposa e ed omogenea.
Versate con l'aiuto di un cucchiaio in piccoli vasetti e congelate o consumate all'occorrenza.

Vi do un consiglio, se non volete usare un mortaio, non lo avete o non volete fare tutta questa fatica, potete usare il frullatore ad immersione o il frullatore normale.
L'importante è usarlo a scatti, per evitare che il basilico si ossidi troppo.
In questo caso gli ingredienti potete metterli tutti insieme senza procedere step by step come nel caso del lungo iter del mortaio!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento