Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 21 dicembre 2014

"Fazzoletto di ricotta, spinaci e noci"

Oltre ad essere molto scenico se avete gente a casa, il composto che si trova all'interno del grande raviolo è molto delicato ma allo stesso tempo saporito.

Ingredienti: (x2)

Per la pasta:
2 uova
200 gr farina "00"

Per il ripieno:
150 gr di spinaci
80 gr di ricotta di mucca
Noce moscata q.b
5 Noci
Burro q.b
Olio evo q.b
Sale q.b

Disponete la farina a fontana e versate le due uova all'interno, mischiate il tutto e formate una palla liscia. Lavoratela alcuni minuti e poi fatela riposare avvolta nella carta velina in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo iniziate a preparare la verdura. Se avete gli spinaci surgelati prendete i cubetti e metteteli in padella con una noce di burro ed un pizzico di sale e lasciateli andare finché non saranno pronti, aggiungete se serve un goccio di acqua.
Nel caso in cui la vostra verdura è fresca allora pulite e lavate gli spinaci e lessateli (senza aggiungere acqua, la rilasceranno da soli) dopo di che ripassateli in padella con una noce di burro, sale, noce moscata.
Prendete ora una ciotola e iniziate a lavorare la ricotta con una forchetta, aggiungete gli spinaci, regolate di sale e pepe e grattugiate ancora un po' di noce moscata (a me piace particolarmente, se non piace si può omettere). Aprite le noci e sminuzzate il frutto secco con l'aiuto di un coltello.
Incorporate le noci al composto di ricotta e spinaci e mischiate bene.
A questo punto prendete la pasta e fate una sfoglia sottile a mano o con l'aiuto della macchinetta.
Tagliate 4 rettangoli grandi. (La misura sceglietela voi)
Farcite due rettangoli con il composto facendo attenzione a non avvicinarvi troppo ai bordi. Passate con un pennellino in silicone dell'acqua sui bordi e adagiate l'altra sfoglia sopra facendo combaciare i lati. Pressate bene in modo tale che l'aria possa uscire e possa il raviolo sigillarsi bene.
Lessate i maxi ravioli in un tegame rettangolare, se possibile.
Servite caldi, conditi solo con dell'olio evo a crudo e del parmigiano.
A piacere aggiungere nel piatto gli spinaci ripassati solo con burro e qualche noce.


P.s forse nel raccontarvi la ricetta l'ho resa molto più elaborata e complicata di quello che in realtà è!!
Ed un ultima cosa, il gli spinaci nel composto l'ho tritati al coltello ma in modo grossolano, non amo molto il trito al frullatore delle verdure cotte!


Buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento