Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 7 agosto 2014

"Torta diplomatica con fragoline di bosco"

Questa torta richiede un po' di tempo...ma io trovandomi sempre di fretta mi sono servita di alcune scorciatoie.
Mi sono fatta fare dal mio forno di fiducia un bel pan di Spagna, ho comprato la pasta sfoglia già pronta e mi sono dedicata alla crema pasticcera.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
1 disco di pan di Spagna
Crema pasticcera
Panna da montare
Fragoline di bosco
Zucchero a velo

Prendete la pasta sfoglia, allargatela un po' con il matterello e coppatela della grandezza che desiderate in modo tale che vengano fuori due dischi di pasta identici, bucherellateli con una forchetta ed infornateli a 200 gradi per 7/8 minuti. Sfornate e lasciate riposare. Prendete il vostro pan di Spagna e coppatelo anch'esso della stessa misura della pasta sfoglia.
Procedete con la preparazione  della crema ed assemblate il tutto.
Gli ingredienti per la crema (per il procedimento visitate il post sulla crema pasticcera) sono:
2 tuorli
1 uovo
185gr zucchero
80gr farina
1/2 litro di latte intero

Scorsa di un limone

Una volta raffreddata aggiungeteci 200 ml di panna montata e le fragoline di bosco precedentemente già lavate e mischiate dall'alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il tutto.
È arrivato il momento di assemblare la torta.

Mettere un pochino di crema come base, in modo tale che la base di pasta sfoglia che adagerete sopra come primo strato non si muova, aggiungete a questo punto uno strato di crema, uno di pan di Spagna bagnato con dell'acqua e zucchero, ancora crema e in ultimo finite con il secondo strato ti pasta sfoglia e zuccherate con lo zucchero a velo a piacere.
Mettere in frigo fino al momento di servire.

Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento