Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 24 agosto 2014

"Lumaconi ripieni all'italiana"

Eravamo intenzionati ad andare al mare, ma visto il tempo al nostro risveglio ci abbiamo ripensato, perciò per il pranzo di questa domenica di fine agosto ho pensato ad un primo leggero, fresco e saporito.
Bastano pochi ingredienti, quelli che ognuno di noi ha sempre nel frigorifero.

Ingredienti:

15 lumaconi di semola di grano duro
2 melanzane piccole
Basilico fresco
Peperoncino rosso fresco
Olio evo e sale
1 spicchio di aglio
Pesto di melanzane (preparato in precedenza cuocendo e frullando 1 melanzana, pinoli, basilico, olio evo, sale e peperoncino in polvere e messo in un vasetto di vetro in freezer pronto per l'occorrenza)
50 gr Primo sale freschissimo
4 pomodori pachino

Per prima cosa la sera precedente tirate fuori dagli freezer il vostro pesto fatto in casa di melanzane (oppure fatelo al momento).
Prendete una pentola e mettete su l'acqua salata per la pasta e al bollore buttate i lumaconi e scolateli dopo circa 16 minuti.
Prendete una padella larga e sporcatela con dell'olio e metteteci a rosolare uno spicchio di aglio lasciato in camicia con un piccolissimo pezzo di peperoncino fresco rosso.
Tagliate le melanzane a cubetti e fatele rosolare in padella aggiungendo qualche foglia di basilico fresco.
Prendete il primo sale e tagliatelo anch'esso a cubetti e fate la stessa cosa con i pomodori pachino. Aggiungete una parte di primo sale al pesto e mantecatelo.
A questo punto dovete solamente assemblare il piatto.

Prendete i lumaconi uno per volta e riempiteli di pesto. Sul piatto disponete al centro i cubetti di melanzana rosolata in padella, i pachino e il primo sale tagliato, intorno posizionare i lumaconi ripieni. Condite co un filo di olio evo a crudo e servite!

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento