Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 13 settembre 2018

“Fregola con crostacei e calamari”


Cercavo la fregola da tantissimo tempo ma a Latina è stato complicato trovarla. Dopo vari tentativi e vari sopralluoghi l’ho trovata al Carrefour gourmet. 
So che la ricetta classica della fregola in Sardegna è con le 
arselle ovvero le vongole, ma avevo un misto crostacei e calamari freschissimo che non potevo non usare. 
Il segreto di questa ricetta sta nel fumetto di pesce. È tutto lì, il giusto sapore di affumicato dato dai carapaci tostati dona alla fregola un profumo paradisiaco. 
Vi lascio la ricetta. 



Ingredienti: 
250g di fregola 
800g di misto crostacei freschi (gamberetti rossi, gamberi, mazzancolle, cannocchie, scampi) 
2 calamari veraci 
Prezzemolo 
Pepe nero in grani 
Aglio 
Vino bianco 
1 Porro 
Acqua q.b 
Peperoncino 

1- pulire i crostacei togliendo teste, carapaci, chele e tenere da parte le une per il fumetto e le altre per la fregola. (Eliminare anche l’intestino) -tenere da parte due crostacei interi (senza intestino) di ogni specie per guarnire il piatto. 
2- tagliare il porro a rondelle fine e metterlo in un tegame con un giro di olio. Lasciare insaporire, versare gli scarti dei crostacei e fare tostare per qualche minuto. Aggiungere vino bianco e far sfumare. Aggiungere 1 litro di acqua, il prezzemolo e qualche grano di pepe nero) mettere a minimo il fuoco e far sobbollire per 60 minuti girando di tanto in tanto. Trascorsa l’ora assaggiare di sapore (il sale non servirà) e filtrare il tutto con un colino a maglie strettissime o del cotone. Rimettere il fumetto ormai pronto sul fuoco e tenere in caldo. 


3- in una casseruola mettere uno spicchio di aglio, un giro di olio, del peperoncino e del prezzemolo tagliato fine. Far insaporire ed eliminare l’aglio. Aggiungere i calamari tagliati a listarelle. Dopo poco versare la fregola e farla tostare, come si fa con il riso, aggiungere del vino bianco, far sfumare ed a poco a poco il fumetto di pesce finché la fregola non avrà raggiunto la cottura. (Ci vorranno 40/45 minuti). Gli ultimi 3 minuti aggiungere i crostacei (non quelli per la decorazione). Quando sarà tutto pronto aggiungere i crostacei da decorazione e coprire un secondo per farli cuocere con il calore. 
Aggiungere prezzemolo a volontà e servire. 



Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento