Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

lunedì 20 agosto 2018

“Crostata integrale al cacao”

Questa è un’ottima sbriciolata al cacao amaro e farina integrale con una buonissima marmellata fatta in casa da mia suocera di pesche gialle. 



Ingredienti: 
300 g farine (metà 00-metà integrale) 
2 cucchiai di cacao amaro in polvere 
100 g zucchero di canna 
100 g burro 
Gocce di Vaniglia 
1 uovo intero + 1 tuorlo 
2 cucchiai di acqua ghiacciata (opzionali) 

Nella planetaria (o in una ciotola se impastate a mano) mettete zucchero, burro freddo di frigorifero, farine e cacao. Fate andare la macchina a velocità 3 per 2 minuti con il gancio a foglia. Aggiungete poi le uova una per volta e l’aroma alla vaniglia. (Avendo io uova fresche ed essendo un po’ piccoline ho dovuto aggiungere 2 cucchiai di acqua ghiacciata per far rapprendere bene l’impasto di frolla, se a voi l’impasto è perfetto dopo l’aggiunta di uova non serve mettere acqua).
Stendete la frolla su carta forno e dopo aver imburrato ed infarina con cacao amaro lo stampo da 22 cm per crostata, ribaltate la frolla su di esso e ritagliate l’eccesso. Versate la marmellata e livellate. 
Con gli avanzi e con il resto della frolla fate con l’aiuto di una grattugia a maglie larghe dei ritagli e fatelo cadere sopra la crostata. 
Mettete in frigo la sbriciolata finché il forno non raggiunge la giusta temperatura e poi infornate a 180 gradi per 30 minuti. 

Buon appetito! 


Nessun commento:

Posta un commento