Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 7 aprile 2018

“Il Pane (senza impasto)”

Il mio primo pane. 
Non vi dico la felicità. 
Vi lascio direttamente la ricetta*! 


Ingredienti: 
200g farina Manitoba 
300g farina “0” 
5g miele millefiori 
2 g di lievito fresco di birra 
350 g di acqua tiepida 
1 cucchiaino di sale fino 
Semola rimacinata di grano duro

In una ciotola capiente versate le farine, il sale, l’acqua (in una piccola quantità della stessa fateci sciogliere il lievito) e il miele; mescolate con una forchetta fino ad amalgamare il tutto, coprite con carta velina e lasciate in forno spento per 20 ore. 
A questo punto rovesciate l’impasto, che oramai è diventato gonfio e pieno di bolle su un piano di lavoro spolverato di
farina.
Fate le pieghe (cosa semplicissima, che credevo difficile fino ad ora!) ovvero: prendete l’impasto da un lato e portatelo al centro, fate lo steso dal lato opposto è successivamente fate la stessa cosa con il lato alto e basso. (Io ho aggiunto prima di fare le pieghe un po’ di semi vari per il pane) a questo punto su di un vassoio coperto da un canovaccio spolverato di semola ribaltate il pane e spolverate con altra semola (e semi) lasciate in forno a lievitare nuovamente per 2 ore circa coperto dalla ciotola ribaltata a cupola. 
Ora: accendete il forno a 230 gradi funzione statico, lasciate la placca da forno dentro e fate in modo che diventi rovente, quando è il momento ribaltate nuovamente il pane sulla teglia (come le pieghe in su) e infornate per 50 minuti. 
Sentirete che profumo che si spargerà per tutta casa...
Lasciate raffreddare su una gratella con un canovaccio sopra prima di tagliare a fette! 

Solitamente io faccio doppia dose, basta raddoppiare gli ingredienti. Potete usare qualsiasi tipo di farina per panificazione, l’ultima che ho provato è quella su 7 cereali del Molino Spigadoro. È meravigliosa, buonissima, il pane viene a meraviglia! 
Buon appetito! 







*da una ricetta di Enrica del blog @chiarapassion 

Nessun commento:

Posta un commento