Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

lunedì 26 marzo 2018

“Pan brioche”

Una ricetta veloce e “senza impasto” per un lievitato squisito...vi chiederete come è possibile: beh, provare per credere!
La colazione da oggi avrà un sapore nuovo, senza conservanti e perfetto per iniziare al meglio la mattina!
Vi lascio la ricetta!

Ingredienti:

250 g farina Manitoba
2 uova a temperatura ambiente
100 g di burro fuso freddo
75 g di acqua a temperatura ambiente
50 g di miele
1 cucchiaio di zucchero
Buccia di un limone bio
Semini di 1/2bacca di vaniglia
2 g di sale
3 g di lievito mastrofornaio pane angeli
Per decorare:
Uovo con latte + granella di zucchero o zucchero semolato

Iniziate prendendo una ciotola  dove ci versate la farina ed il lievito.
In un’altra ciotola mischiate con una frusta a mano uova, miele, burro fuso freddo, acqua, zucchero, limone e vaniglia. Aggiungete poi le farine e mescolate con la forchetta per 2 minuti.
Coprite l’impasto con carta velina (o fate come me..usate la cuffia monouso trasparente per capelli che vi danno negli alberghi...io non l’ho mai usata, ma le porto sempre a casa perché sono comode per coprire gli impasti da far lievitare perché hanno l’elastico tutt’intorno e non vi è nemmeno spreco di carta velina!) e mettetelo in forno spento con luce accesa per 3 ore almeno. Quando vedete che ha lievitato spostatelo in frigo. Li potete lasciarlo da 1 giorno a 5 giorni. Potete decidere voi, a seconda della vostra comodità quando usarlo. Io ho aspettato 48 ore in frigo.
Una volta tirato fuori rovesciatelo su carta forno leggermente infarina su un piano di lavoro ed aiutandovi con la stessa formate una palla grande. A questo punto potete fare o tre cordoncini e fare una treccia o come me 4 palline da circa 140 gr l’una e disporle su una teglia da plumcake imburrata e rivestita di carta forno. Una volta disposte le palline l’una accanto all’altra coprite la teglia con un canovaccio inumidito e mettetelo in forno spento con luce accesa finché non lievita...deve toccare lo strofinaccio (io l’ho lasciato quasi 5 ore).
A questo punto, togliete il tovagliolo, spennellate la superficie con uova e latte mischiato e spolverate con granella di zucchero. Via in forno per 20 massimo 25 minuti (finché è ben dotato) a 180 gradi.
Lasciatelo raffreddare fuori dal forno e poi tagliatelo e sentirete che bontà con un velo di marmellata!





Grazie ad Enrica del blog @chiarapassion da cui ho preso la ricetta!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento