Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 18 gennaio 2018

"Torta al cioccolato morbida"

Questa è una torta particolarmente speciale, perché l’ho preparata insieme ad una persona speciale...Cami! 



200 gr farina 00 
150 gr di yogurt alla nocciola 
180 gr di zucchero di canna 
150gr di olio di semi 
8 gr di lievito 
50 gr di cacao 
3 uova 
q.b cioccolata latte/fondente 
q.b nutella-crema alla nocciola-crema gianduia 


Le polveri vanno mescolate dopo averle setacciate in una ciotola. 
Con una frusta mischiate uova, zucchero fino a farlo diventare spumoso, aggiungere olio a filo e poi yogurt. 
Aggiungete le farine e continuate a mischiare. Deve risultare un impasto gonfio.
Versate il tutto su una teglia, foderata di carta forno, la mia era di 22 cm. Aggiungete in superficie la cioccolata ridotta in pezzi grossolani, infarinati e scolati dell’eccesso di farina. Mettete a cucchiaiate sparse la nutella e infornate per 35/37 minuti in forno a 180 gradi. Fate la 
prova stecchino come sempre! 
Io ho usato la cioccolata al latte ed il nesquik al posto del cacao perché alla persona che la desiderava non piace il fondente, potete però fare la stessa torta usando la cioccolata fondente ed il cacao nelle stesse dosi della ricetta sopra scritta, aumentando solo lo zucchero di canna, mettendone cioè  200 gr invece che 160 gr! 
È una bomba calorica lo so, ma mi dicono sia squisita....grazie Fedora 
di @cappuccinoecornetto per la ricetta fantastica! 

Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento