Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 23 dicembre 2017

"Torta Bomba"

Questa torta nasce da una richiesta ben specifica di mia sorella. Per il suo ritorno dalla Spagna, con annessa sorpresa ai miei genitori, ignari di tutto, mi ha "ordinato" di fare questa torta al cioccolato con mascarpone e Nutella.
Avendola vista da @chiarapassion ho seguito la sua ricetta passo passo, ed eccola qua. Libidinosa, facilissima da fare, perfetta per i compleanni o le cene tra amici golosi. Piace a tutti, bambini ed adulti, provatela sono pochissimi passaggi, basta qualche accortezza ed addirittura si prepara il giorno prima il tutto e si assembla il giorno seguente. Ah, è senza uova e senza burro e se non volete farla a piani e non volete farcirla ma gustarla come una torta semplice, la base è perfetta, umida al punto giusto e adatta per la colazione della mattina. Meglio di così!


Ingredienti:
(Stampo da 18 cm)

Per la crema:
200 gr di Nutella
250 gr di mascarpone

Per la base:
200 gr di farina
60 gr di cacao
180 gr di zucchero
40 gr di olio di semi
1 bustina di lievito
400 gr di latte scremato caldo

In un pentolino scaldate il latte, non fatelo bollire.
Imburrate ed infarinate i due stampi da 18 cm (se la fate a piani come la mia, altrimenti uno stampo unico da 24).
Mischiate il mascarpone con la Nutella in una ciotola e riponete in frigo una notte.
In un'altra ciotola mettete farina, zucchero, cacao e lievito, mischiateli e aggiungete il latte ripieno girando con una frusta a mano. Incorporate anche l'olio e mischiate bene per qualche minuto.
Il composto sarà liquido ma è perfetto così.
Accendete il forno a 170 gradi. Dividete l'impasto nei due stampi da 18 cm o in uno unico da 24 ed infornate per 30-35 minuti circa, fate come sempre la prova stecchino che deve risultare asciutto.
Tirate fuori dal forno, accendete qualche istante e poi rovesciatele su un piatto (così che là cupoletta che si sarà formata si abbasserà).
Lasciate le basi a riposare per un giorno chiuse.
Il giorno seguente montate la torta, sulla prima base spalmate la crema e coprite con la seconda base, in superficie decorate con la crema rimasta a ciuffi, o come meglio credete!



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento