Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

lunedì 3 aprile 2017

"Biscotti al limone"

Dovevo rendergli onore, dovevo tirare fuori qualcosa che esprimesse al meglio la sua qualità.
Il nostro Albero di Limone in terrazzo sta dando i suo frutti. Ci sono 6/7 limoni, il primo oggi lo abbiamo staccato, era giallo abbastanza e quindi maturo!

Come potevo non fare dei friabili e speciali biscotti? Vi lascio la ricetta facile e veloce, piena di profumo di limone, vi sembrerà di esservi trasferiti sulla costiera amalfitana 😉

Ingredienti:

270 gr farina 00
100 gr di burro
120 gr di zucchero semolato
25 gr di succo di limone BIO
Scorza di 1limone BIO
1 cucchiaino di lievito
1 uovo intero
Zucchero semolato e zucchero a velo

In una ciotola o nella planetaria con gancio K mettete il burro, lo zucchero semolato e un uovo. Fare andare finché il composto non risulti crema. Aggiungete il succo di limone e la scorza. In ultimo la farina ed il lievito. Formate un panetto, risulterà morbido, avrà una consistenza diversa dalla classica frolla.
Fate riposare in frigo per almeno un'ora. Formate delle palline grosse quanto una noce e rotolatele nello zucchero semolato prima e a velo poi. (Ne verranno circa 25) disponetele sulla placca da forno rivestita e fatele cucinare per 10 minuti circa, non devono scurirsi, a 180 gradi.
Tirate fuori la teglia e fate riposare i vostri biscotti fino al completo raffreddamento. Poi staccateli dalla carta e servite!

Buon appetito!





*ringrazio Le ricette di misya per la ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento