Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

venerdì 23 dicembre 2016

"Il panettone"

Ebbene si. Il re dei lievitati è approdato anche sul mio blog.
Inizialmente anche solo l'idea mi spaventava, infatti più leggevo le ricette e più rimandavo..invece da quando ho letto la ricetta di @chiarapassion mi sono decisa a farlo e vi spiego il perché.
Questa ricetta oltre ad essere semplice è anche molto veloce, beh sempre quel pomeriggio intero a casa dovete stare, però a differenza del panettone col lievito madre che ha bisogno di tre giorni di lavorazione questo, fatto con il lievito di birra, è pronto in un giorno soltanto.
Vi lascio gli ingredienti, provateci, potete farlo con le gocce di cioccolata, con l'uvetta come me, con uvetta e canditi o come meglio credete.
Vi consiglio però di usare la planetaria, se l'avete, perché l'impasto nonostante sia semplice è pur sempre di un lievitato perciò ha bisogno di molti minuti di lavoro.



Ingredienti per 1kg di panettone:

farina Manitoba 666 gr
Uova 3
Tuorli 1+1/2
Zucchero 133 gr
Acqua 200 gr
Burro 133 gr
Sale 6 gr
Lievito di birra 20 gr
Uvetta 240 gr
Limone scorza  1
Arancia scorza 1
Semi di 1 bacca di vaniglia

Per la glassa :
200 gr di zucchero
80 gr farina di mandorle
20 gr di amido di mais
2 albumi
Mandorle pelate
Zucchero in granella
Zucchero a velo


Nella ciotola della planetaria versate prima la farina e poi al centro tutti gli altri ingredienti che vi elenco: lievito di birra sbriciolato, burro a pezzetti, zucchero, uova e tuorli, scorza di arancia e limone, vaniglia e metà dose di acqua. Fate andare la planetaria con il gancio a foglia o gancio K. Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete dopo qualche istante l'altra dose di acqua e il sale. Continuate ancora per poco con il gancio K e poi mettete il gancio impastatore o gancio ad uncino e lavorate l'impasto per 20 minuti. Capovolgetelo una o due volte durante il lavoro della planetaria per dare più forza all'impasto.
Versate nell'impasto l'uvetta e sempre con il gancio incorporate bene quest'ultima.

Posizionate l'impasto del panettone sul piano di lavoro e dateci una forma rotonda, adagiatelo in una ciotola imburrata e copritelo con carta velina. Mettetelo in forno spento ma con luce accesa per 2 ore
o comunque finché non lo vedrete raddoppiato.



A questo punto sporcandovi le mani con del burro, rimettetelo sulla spianatoia e sgonfiatelo. Adagiatelo nello stampo da panettone di carta da 1 kg e riposizionare lo in forno per una seconda lievitazione. A me ha lievitato in un'ora. 


Nel frattempo preparate la glassa mischiando con una frusta a mano lo zucchero, la farina di mandorle, l'amico di mais ed i due albumi. 

Quando all'impasto mancano due dita per arrivare al bordo significa che è pronto per essere infornato perciò spennellate la glassa in superficie, aggiungete la granella di zucchero e le mandorle pelate e tanto tanto zucchero a velo, mettetelo in forno preriscaldato, a 180 gradi per 45 minuti però fate sempre la prova stecchino perché io l'ho lasciato per ulteriori 8 minuti gli ultimi coperto con la carta stagnola. 


Tiratelo fuori dal forno e lasciatelo raffreddare su una gratella.
Impacchettatelo con busta cellophane ed un bel nastro rosso Natale!



Tanti auguri di un sereno Santo Natale a tutti.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento