Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

venerdì 15 gennaio 2016

"Vellutata di zucca, vongole veraci e persico"


Volete un piatto semplice, sfizioso, delicato, saporito e FACILE? Ah...e di pesce che fa tanto scena?!
Eccolo.
Semplicissimo e fattibilissimo in pochi passaggi e pochi minuti!

Ingredienti: (x2)

Uno spicchio di zucca
400 gr di vongole veraci
1 filetto di persico
Olio evo
Peperoncino
Farina
Pepe
Sale
Prezzemolo fresco
Aglio


Per prima cosa lessate la zucca in piccoli pezzi in acqua salata, scolatela e frullatela in un bicchiere con un minipimer. Tenetela da parte.
In una padella versate un giro di olio, uno spicchio di aglio, del prezzemolo fresco e del peperoncino. Metteteci le vongole appena l'aglio sfrigola e lasciatele aprire dolcemente dopo di che alzate le vongole lasciando il sughino nella padella e tenetele da parte in un piatto coperte.
Tagliate il persico in piccoli tranci ed infarinateli. Rimettete la padella con il sugo delle vongole sul fuoco ed adagiatevi il persico a rosolare. Fate fare una leggera crosticina e poi abbassate il fuoco per far cuocere il pesce fino al cuore.
Trasferite la vellutata di zucca su una padella per scaldarla ed in questo momento metteteci un pizzico di sale, ma state attenti a non esagerare perché le vongole rilasceranno la loro sapidità, di peperoncino ed un giro di olio evo.
Potete a questo punto comporre il piatto. Prendete un piatto fondo e versate la crema di zucca, calcolate due dita di altezza, posizionate i pezzi di persico sopra e qualche vongola. Spolverate con del prezzemolo e un giro di olio a crudo.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento